Iniziative culturali e pubblicazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Iniziative culturali e pubblicazioniDa sempre il Collegio dei Fiamminghi organizza piccoli eventi culturali compatibili con l’impegno ed un profilo di spesa sostenibili. In questi ultimi anni esso collabora attivamente con associazioni ed istituzioni culturali: in special modo con l’associazione culturale Bologna-Bruxelles A/R.
Ecco un elenco delle iniziative realizzate nel corso di questi ultimi anni:
Aprile-maggio 2004 : « Le maschere dentro : Illustratori contemporanei dalla cultura fiamminga » mostra a cura dell’associazione culturale Hamelin in occasione della Fiera del Libro per ragazzi. Stampa del catalogo presso Editrice compositori, 2004.
Maggio 2007 : « Jacques Brel, l’eterna giovinezza di un cantante poeta ». Rassegna di film programmata al Cinema Lumière di Bologna, curata da Guy Borlée, in collaborazione con Editions Brel, Cinémathèque Royale de Belgique, Alliance française di Bologna, Associazione culturale italo-belga. Produzione della rassegna, con stampa di un catalogo e tavola rotonda. Ottobre 2008 : « L’ombra nascosta del Nettuno » : mostra e concorso video-fotografico organizzati dall’associazione culturale italo-belga « Bologna-Bruxelles A/R ». Mostra delle opere del concorso dedicato alla celebre statua del Nettuno dello scultore fiammingo Gianbologna. (download) Ottobre 2010 : Concorso di poesia « Versi d’acqua » (download) e mostra « Bruges, specchi d'acqua » (download) : Fotografie di Aurore Martignoni e Marco Ziglioli. Ceramiche e illustrazioni di Andreas Figulus a Palazzo d'Accursio, Bologna a cura dell’associazione culturale italo-belga « Bologna-Bruxelles A/R ». Conferenze e incontri dedicati a Bruges. Iniziativa organizzata con il sostegno del Consolato del Belgio di Milano e con la collaborazione della compagnia aerea belga Brussels Airlines e dell'Ufficio Turismo Fiandre.
Settembre-Ottobre 2013 : sostegno alla mostra « Folon s'affiche » organizzata dall'Associazione italo-belga « Bologna-Bruxelles A/R » al Museo Ca' la Ghironda (Zola Predosa) con il contributo e la collaborazione di Wallonie-Bruxelles International, dell'AWEX e dell'Ufficio belga per il turismo Vallonia-Bruxelles. Con il patrocinio dell'Ambasciata del Belgio. (download) |
Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio 2014 18:46 |